top of page

Alla scoperta dell'Australia

Oggi ci spingiamo lontani...voliamo in Australia. Come vi ho scritto anche lì producono vini e devo dire che sono buoni e pregiati. La maggior parte della produzione si ha nella parte meridionale, sappiate che per quanto possa sembrar strano a noi comuni mortali.. ma l'Australia è il settimo produttore di vino nel mondo. Il più famoso, dei loro vini...che di certo vi ricorderà uno dei nostri vini è il vino rosso Shiraz.

Il Shiraz, è un rosso ricco, strutturato e pieno, prodotto anche nel sud della Francia, che qui però si esprime con una potenza e carica di aromi speziati. Lo Shiraz, così come il Cabernet, vengono affinati in barriques per circa due anni. Ottimi vini si producono anche da uve Cabernet Sauvignon, Merlot, e dai bianchi Chardonnay, Sémillon e Colombard, spesso affinati in barriques francesi o americane tra sei e dodici mesi.

Il vino scelto tra i tanti produttori di vino australiani è quello della Cantina Salomon ed è il Finniss River Shiraz annata 2012. Il vino si presenta di colore rosso rubino acceso e luminoso. Al naso si evidenziano note vibranti legate alla frutta fresca e matura, una leggera speziatura completa il panorama olfattivo. Palato deciso e fresco, tannino giovane e scattante. Acidità sugli scudi e, coerentemente, ritroviamo i sentori speziati. Finale di buona lunghezza e persistenza.


L'azienda si trova a 45 km di distanza da Adelaide, nella Fleurieu penisola, dove la famiglia Salomon, con la sua storia centenaria nel settore del vino si divide nella produzione di vini bianchi nella terra natale e rossi nel sud dell'Australia. Vini premiati e riconosciuti a livello mondiale da critica ed esperti. I vitigni utilizzati sono i classici internazionali, riproposti attraverso grandi freschezze e cura nel processo di vinificazione. Potrete trovare tutte le informazioni relative a questa cantina, alle sue produzioni sul sito www.salomonwines.com/estate/salomon-estate


Abbinamento molto apprezzato in Australia, con questo vino sono naturalmente le carni cotte sulla griglia, generalmente bistecche ma anche carne di canguro o di coccodrillo. Non si poteva quindi non legarlo ad un filetto di carne di canguro.Una carne sana e nutriente che stuzzica il palato. La carne di canguro è caratterizzata da un tipico gusto selvatico, che unita al suo essere sana la rende davvero eccezionale. Insomma, la carne di canguro è una vera e propria garanzia per chi vuole mangiare sano senza rinunciare al gusto. Da poco è possibile reperirla anche in Italia, per cui chi volesse provarla può farlo anche qui. Se poi non avete la disponibilità di abbinarci un vino australiano, potrete scegliere tra uno dei nostri tanti vini strutturati.

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page