top of page

Cannoli Siciliani

Non c'è dolce in Sicilia senza la ricotta, è di certo lei la Regina di tutti i dolci, la protagonista indiscussa. Molti trovano strano che si possa usarla come dolce, ma nella realtà dei fatti è proprio grazie alla sua delicatezza che è forse il prodotto più versatile che ci sia.



Iniziamo con gli ingredienti:


250 grammi di farina 00

1 cucchiaino di cacao amaro

20 grammi zucchero semolato

mezzo bicchiere di Vino Marsala

20 grammi di aceto

30 grammi di strutto o burro freddo tagliato a cubetti

Un uovo

Un pizzico di sale


Per la crema di ricotta invece:


500 grammi di ricotta

150 grammi di zucchero

100 grammi di gocce di cioccolato.



Il quantitativo è per circa 20 cannoli.


Il giorno prima o anche due, bisogna mettere a colare la ricotta in frigorifero, se volete conservarla anche per due tre giorni, potete lavorarla con lo zucchero e lasciarla in frigo. Altrimenti fatela colare almeno una notte, poi la riponete in una ciotola ed aggiungete lo zucchero e con una forchetta analogamente tutto. A questo punto, insieme allo zucchero la riponete in frigo per farla riposare almeno 30 minuti.

Riposata la ricotta, bisogna prendere un setaccio da farina e con tanta pazienza bisogna lavorarla sino ad ottenere una crema. A questo punto se l'avete preparata giorni prima, potete rimetterla in frigo se no aggiungete le gocce di cioccolato e mettetela in frigo sino a quando le cialde non saranno pronte.

Se volete potete aggiungere alla crema di ricotta un pò di cannella se vi piace.



Si inizia preparando la sfoglia della cialda, il procedimento è lo stesso della pasta frolla. Impastiamo insieme tutto, se usiamo la planetaria si possono mettere insieme tutti gli ingredienti se no procedete seguendo i procedimenti delle precedenti ricette per la frolla. Una volta che l'impasto sarà compatto ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per due ore, non meno.

Una volta riposato, tagliatelo in più parti e con la macchina per la pasta fresca, create delle sfoglie dello spessore più sottile che avete. Dalle sfoglie ottenute, bisogna creare dei dischi piuttosto ampi da poterci avvolgerle intorno alle forme per fare i cannoli, senza stringere troppo, sigillando le due estremità con un po’ di albume. Prepariamo l'olio o in un pentolino abbastanza profondo ed ampio, oppure nella friggitrice e portiamolo ad una temperatura di 180°. La cosa più importante è non avere fretta, uno alla volta! Fritta la prima cialda riponiamola sulla carta assorbente e così per le altre. Lasciarle raffreddare per poi riempirle con la crema di ricotta poco prima di servirli, se dovesse rompersi qualche cialda non preoccupatevi che il top è il "cannolo scafazzato" in siciliano, cialde rotte tra la crema di ricotta.




Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page