top of page

Crostata di marmellata di arance e ganache di cioccolato fondente con pistacchi

Basta un poco di zucchero e la pillola va giù.

Tutto brillerà di più.



Chissà se è vero, certo lo zucchero qui è tanto, ma ce ne vuole davvero molto per superare certi momenti...

Così dopo tanti anni tornare a fare dei dolci diventa terapeutico...a poco a poco magari sarà possibile creare ricette a basso contenuto di zucchero e di grassi.



INGREDIENTI


Frolla:

1 uovo

1 tuorlo

120 gr di zucchero

120 gr di burro

250 gr di farina


1 barattolo di marmellata di arance


Ganache:

200 gr di cioccolato fondente al pistacchio

200 gr di panna fresca


Guarnizione:

1 arancia

2 cucchiai di zucchero



In una ciotola versate la farina, lo zucchero ed il burro ben freddo tagliato a cubetti. Adesso con le mani divertitevi a sminuzzare il burro e ridurre tutto ad una consistenza sabbiosa, una volta ottenuto questo versate l'uovo ed il tuorlo.

Amalgamate bene ed una volta reso tutto omogeneo, avvolgete la frolla nella pellicola e riponetela in frigo per almeno 30 minuti. Accendete nel frangente il forno per farlo riscaldare a 180 gradi.

Preparate nel frattempo lo stampo da crostata ed il piano di lavoro su cui stenderete la frolla. Tagliate a pezzetti anche il cioccolato fondente e riponetelo da parte.


Trascorsi i 30 minuti, riponete sul piano la frolla, stendetela e riponetela nello stampo, bucherellate per bene la frolla e ricoprite di marmellata di arance, lo spessore dipenderà solo da voi, dalla vostra golosità.

Infornate per minimo 20 minuti, la frolla deve essersi dorata e deve essere croccante, solo allora potrete sfornare.

Nel frattempo che si raffredda il tutto, mettete il pentolino sul fuoco con la panna fresca. Lasciatela scaldare, una volta arrivata a bollore, versate il cioccolato a pezzettini amalgamando con la frusta.

Raffreddata la frolla con la marmellata, versate la ganache e riponete in frigo.


Potete decidere se guarnire subito oppure una volta freddata la crostata.

Per la guarnizione, sciogliete due cucchiai di zucchero in un padellino, tagliate a fette una arancia con tutta la buccia ed una volto sciolto lo zucchero ponetele nel padellino per caramellarle.

Fatto questo riponetele sulla crostata ed ecco fatto! Rimettete tutto in frigo per un paio di ore e poi gustatevi la vostra torta.


Dimenticavo di dirvi, la crostata durata almeno una settimana, per cui anche se siete soli/e pochi o tanti, basta metterla in frigo e potrete gustarla per colazione o per merenda oppure ogni volta che ne avrete bisogno per tirarvi un pò sù!







Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page