top of page

Un'isola di Pavlova

L'ultimo dolce della giornata è una Pavlova, dolce di origine australiano che in questa versione in rosa la sua meringa incontra il lampone ed il pistacchio per offrire una versione ancor più leggera.


La pavlova è un dolce estivo ispirato alla ballerina russa Anna Matveyevna Pavlova. La base della pavlova è costituita generalmente da una meringa coperta di panna montata e decorata con frutta fresca, come frutti di bosco, fragole e kiwi. La difficoltà in questo dessert è quella di riuscire a preparare una meringa dorata, croccante all’esterno e molto soffice all’interno ma il risultato finale sarà sicuramente unico nel suo genere. L’abbinamento con frutta fresca e panna dona alla pavlova un sapore particolare e rende questa torta un dolce molto buono e goloso.

Ad accompagnare questo dolce, un vino la cui denominazione di origine "Malvasia delle Lipari DOC" è una delle più importanti DOC della regione Sicilia, per le province di Messina. Esiste dal 1973 ed è passata a DOC dal 1973. I vini della Malvasia delle Lipari DOC vengono prodotti a partire dai vitigni Malvasia di Lipari e Corinto nero. La scelta ricade nella Malvasia delle Lipari Passito Riserva 2009 prodotta dalla cantina Carlo Hauner, che ha una produzione numerata di 3.000 bottiglie nel millesimo 2009 e una gradazione di 13,5%.


A Salina, in particolare, la Malvasia delle Lipari ha il suo territorio di elezione ma lo si può trovare anche a Lipari e Vulcano, in alcuni vigneti del Messinese e Catanese. La coltivazione della vite data la forte ventosità del territorio è a contro spalliera o a guyot, con impianti più o meno bassi, di media densità su terrazzamenti contenuti da muri a secco di pietra lavica. I terrazzamenti svolgono un'azione di ritenzione idrica e permettono all'acqua in superficie di penetrare nel sottosuolo. L'isola di Salina, dove ha sede l'azienda Hauner, è una oasi ricca di verde e d’acqua dolce con boschi di castagni, pioppi ed altre specie arboree della macchia mediterranea.



I vigneti della cantina, disposti su una ventina di ettari, hanno una pendenza media da 20% a 35% e un'altitudine da 50 a 100 metri sul livello del mare. Carlo Hauner bresciano d'origine, dopo avere fondato l'azienda nel 1968 introdusse dall'inizio degli anni '70 nuovi metodologie di produzione e vinificazione: ripristinò la coltivazione della vite sui terrazzamenti rimasti incolti, fece appassire l'uva sulla piante e sperimentò tecniche di raffreddamento durante la fermentazione. L'azienda vitivinicola produce attualmente tre tipologie di Malvasia delle Lipari: nelle versioni naturale e passito, affinate in acciaio per un anno, e passito riserva con un passaggio in barrique per 30 mesi.

Potrete approfondire la conoscenza di questa cantina sul loro sito http://www.hauner.it.


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page