top of page

Il Cavolo rosé

Quando inizia il caldo, lo stomaco si chiude, la sete aumenta e l'indecisione su cosa bere e mangiare si duplica. Allora oggi parliamo di piatti vegetariani e vegani, leggeri e freschi in alcuni casi ed altrettanto buoni come i piatti a base di pasta, carne o pesce.

Basta guardarsi intorno e scoprire che molti ristornati adesso hanno anche piatti per vegetariani o per vegani, così come tanti sono i nuovi ristoranti o solo vegetariani o solo vegani.

Oggi quindi parliamo di un piatto che può essere o un entrée oppure un vero e proprio piatto completo e veloce.

Crostini con crema di cavolo rosso con semi di girasole, una ricetta che se volete potrete anche prepararvi in casa. Oltre il tripudio di colori, questa ricetta lo è anche per quanto riguarda i sapori, un pasto leggero ed appetitoso.

Questa ricetta è da servirsi con un ghiacciato rosè proveniente dalla provenza, esattamente da Bandol rosé Aoc, della cantina Domaine Tempier. Questo vino è un assemblaggio di Mourvedre, Grenache, Cinsault e Carignan con un'età media delle viti di circa 20 anni.


Domaine Tempier a Le Plan du Castellet è un’azienda storica che tanto ha contribuito a far crescere la fama e la qualità dei vini dell’appellation Bandol nonché a gettare le basi della Aoc medesima. Nelle mani della stessa famiglia dal 1834, già premiata nel 1885, la maison Tempier declina il terroir in quattro cuvée rosse di enorme struttura che nascono nei 38 ettari in proprietà.

La Cuvée Classique, ottenuta da 70-75 per cento di Mourvèdre e per la rimanente parte Cinsault, Grenache e una minima percentuale di Carignan. È un vino molto equilibrato, che offre il meglio di sé dopo 10 o 15 anni. LaMigoua è un single vineyard ottenuto dalla vigna omonima a 270 metri di quota. Percentuali di Mourvèdre più contenute (fra il 50 e il 65 a seconda delle annate) e una presenza più marcata di Cinsault, contribuiscono a donargli un carattere insolito per questa regione, molto complesso e maschio con le sue note animali, ideale con la sella d’agnello. Cuvée La Tourtine viene da una vigna a 170 metri nei pressi del villaggio medievale di Le Castellet, frequentemente spazzata dal Mistral. Con percentuali di Mourvèdre vicine all’80 per cento, è di grande complessità, speziato e ricco di bacche rosse. Infine la Cuvée Cabassaou che proviene da una piccola parcella protetta dal Mistral e particolarmente vocata. Qui il Mourvèdre matura perfettamente e quindi lo ritroviamo quasi in purezza in questa bottiglia. Si tratta di un vino unico, robusto, potente, estremamente concentrato. Da invecchiare a lungo e abbinare alla selvaggina. Da provare anche i rosati, particolarmente eleganti e i bianchi schietti, nitidi e minerali.

Visitate il sito di questa splendida azienda su https://domainetempier.com.











Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page