top of page

Simposio tra nord e sud

Oggi ci spostiamo in un altra località di mare...per me un posto meraviglioso la costiera amalfitana! Ormai entriamo nel pieno della stagione estiva, il sole il caldo ed il mare richiamano tutti come sirene incantatrici...ed è impossibile resistere.

La ricetta di oggi è un piatto dello chef stellato Domenico Iavarone, oggi chef del Josè Restaurant a Torre del Greco. La stella però questo bravissimo chef l'ha guadagnata al Maxi del Capo La Gala, sulla costiera amalfitana appunto.

Il piatto creato proprio lì è Totani e patate con pesto di olive verdi, un piatto fresco e leggero ideale per una giornata calda o di mare come quelle che affronteremo in questi mesi.Vi invito inoltre a provare i suoi menù degustazioni, da chef campano legato alla sua terra, reinventa i prodotti delle sue origini trasformandoli in veri e propri capolavori del gusto.

Questo piatto è abbinato ad un Pinot Grigio Valdadige DOC, cantina Santa Margherita. Al mondo è il più venduto, ma sopratutto questa cantina è stata la prima a vinificare in bianco le uve rosate del Pinot Grigio.

Con questo metodo il mosto non rimane a contatto con le bucce, da cui altrimenti acquisterebbe il loro colore ruggine. Dopo la spremitura soffice il mosto viene posto a fermentare per 10-15 giorni a 18° C. Terminata la fermentazione, il vino viene conservato a temperatura controllata di 15 - 16° C in serbatoi di acciaio inox fino al momento dell’imbottigliamento.

Potrete trovare tutte le informazioni riguardo questa cantina sul sito www.santamargherita.com/it.

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page