top of page

Il Vin Santo nel Sottobosco

Questo abbinamento nasce da una mia bellissima esperienza, nata proprio dalla stessa curiosità che mi ha spinto ad aprire questo blog. Il dolce scelto, ha un titolo che sposa magnificamente non solo il suo aspetto ma sopratutto il suo gusto...Sottobosco.

Questo meraviglioso dessert è opera della brigata diretta dal giovanissimo Chef Gianluca Renzi, il quale è già meritevole di una stella michelin gestendo il Ristorante Castello di Fighine - Heinz Beck Seasons. Ho gustato questo dolce, alla fine del menu degustazione 5 portate ed è stato un tripudio di emozioni, non credevo potesse un dolce avere questo effetto madeline di cui tanto parlava Proust.

Consiglio a tutti, di fare la mia stessa esperienza, sia il pranzo o cena degustazione e sopratutto la cooking lesson direttamente con lo chef e la sua giovane brigata.

Per anni come tanti, ho reputato troppo "cari" i prezzi dei ristoranti stellati, ma entrando in quella piccola cucina e preparando tre piatti, ho capito quanto sacrificio, studio e tempo ci sia dietro ad un piatto. Loro sono in 4, tre ragazzi ed una ragazza, la pasticcera che ha creato questo meraviglioso dolce. La pasticceria è una vera scienza, è rigida, metodica e fatta di pesate continue! In sala ha un gentilissimo Maître, attento sempre ai bisogni dei clienti. Di questa esperienza ricordo una tartare di chianina, che si scioglieva come burro al palato...ed io non amo la carne anzi non la mangio quasi mai..figuratevi cruda!

Magari vi farò un blog a breve proprio sui piatti del Castello di Fighine, per visitare il posto, mangiare al ristorante e conoscere l'intera brigata potete visitare il sito http://www.fighine.it/restaurant/index.php?show=it. Trovate lo chef anche su instagram glc.renzi23, così potrete conoscere anche la sua splendida Maya, un labrador bellissimo!

Tornando agli accostamenti, con questo dolce, ho scelto un abbinamento a Km 0, siamo in Toscana nelle colline senesi, per cui è d'obbligo che la scelta ricada su un ottimo Vin Santo. La cantina scelta è quella di Donatella Cinelli Colombini, una cantina di sole donne, tutta da scoprire.



Il mondo del vino, come tanti altri mestieri, è un mondo prevalentemente maschile, difficile trovare persino un enologo donna. Beh sono andata di proposito a soggiornare alla Fattoria del Colle, per conoscere e scoprire questa realtà.

Bellissima e armoniosa, non solo la location, ma tutto lo staff, la fattoria è assolutamente da visitare, i vini tutti da degustare nessuno escluso e soggiornare per godere del bellissimo panorama è d'obbligo.

Tornando al vino...Come ogni storica fattoria toscana anche la Fattoria del Colle ha le soffitte popolate di caratelli dove matura il Vin Santo. Un riposo in botticelle di diverso legno e dimensione che dura dai quattro ai sette anni. Il vitigno è Trebbiano Toscano e Malvasia del Chianti.

Potete visitare il sito http://www.cinellicolombini.it, dove potrete scoprire tutte le meraviglie di questo posto. Oltre alla cantina e all'agriturismo troverete campi da tennis, piscine ed il centro benessere, inoltre se volete soggiornare lì potrete portare con voi, anche i vostri amici a quattro zampe. Cercatele anche su tutti i social, anche loro sono molto ma molto attive!


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page